sabato 25 maggio 2013

Collaborazione: Verdesativa


Buonasera a tutti! Oggi voglio parlarvi di Verdesativa. 
Sicuramente molti di voi conosceranno già quest'azienda. Ci tengo a precisare che sono davvero gentilissimi e rapidissimi, nell'arco di una settimana circa una settimana mi hanno inviato una busta con tantissimi campioncini di diversi loro prodotti da provare e alcune brochure informative. 
In questo periodo sto cercando di provare diversi dei prodotti che mi hanno mandato in modo da farvi una recensione più approfondita.. nel frattempo mi fa piacere fare una piccola introduzione e parlarvi intanto di quelli che ho già provato.
Ovviamente il fatto che l'azienda si sia resa disponibile ad inviarmi i suoi prodotti non influenzerà in alcun modo le recensioni che seguiranno, che riflettono la mia opinione personale sui prodotti che sto testando, che è assolutamente soggettiva. 

L'azienda Verdesativa (http://www.verdesativa.com/) è una piccola azienda italiana che dal 1998 produce nel nostro paese cosmetici naturali a base di olio di Cannabis Sativa.

I semi di canapa contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali e il nostro organismo è in grado di ricavare ed elaborare dalle proteine della Canapa tutte le proteine di cui ha bisogno.
Questi semi inoltre contengono grandi quantità di vitamine B ed E, e l’olio di Canapa contiene circa il 90% di acidi grassi polinsaturi.
Grazie a queste proprietà i cosmetici a base di Canapa consentono alla ns. pelle di mantenere la giusta idratazione, e questi principi attivi molto ricchi contribuiscono a miglioramento dell’aspetto della pelle e contrastano l’invecchiamento cutaneo.
Oltre a ciò  l’utilizzo dell’olio di Canapa sulla pelle previene le irritazioni e le  infiammazioni. Anche per questa ragione questo olio viene utilizzato per la preparazione di solari e doposole, ed è prezioso per il trattamento dei capelli prima dello shampoo sia come riequilibrante, che come maschera che li rende morbidi e pettinabili.
Oltre agli utilizzi cosmetici, la Canapa ha anche moltissime altre proprietà. La sua fibra può essere lavorata ed utilizzata quale sostituto del cotone, ma incredibilmente è possibile ricavarne anche lubrificanti industriali, carta, materiali plastici, e addirittura combustibili.
L'olio di Canapa contiene anche fitosteroli (che ostacolano l'assorbimento del colesterolo abbassandi i livelli di colesterolo nel sangue), fosfolipidi o lecitina, e caroteni.
Recenti studi hanno dimostrato inoltre che la Canapa ha proprietà antinfiammatorie e anti allergiche.
Oltre all'olio di Canapa Sativa questa azienda utilizza oli essenziali puri, tensioattivi vegetali, conservanti di classe alimentare e vengono privilegiate le materie prime di tipo vegetale. 
I prodotti vengono formulati per ridurre al minimo il rischio di allergie, ad esempio non includendo petrolati, paraffine, etossilati, solfati ed altre sostanze potenzialmente allergizzanti, irritanti o ritenute pericolose. Sono stati inoltre banditi dal loro elenco degli ingredienti gli organismi geneticamente modificati, e gli ingredienti di origine animale.
Viene posta particolare attenzione anche durante il processo produttivo che si dimostra a basso impatto ambientale.
Da molti anni Verdesativa investe continuamente una serie di risorse economiche al fine di migliorare continuamente le formulazioni dei propri prodotti, che comunque essendo ricchi di principi attivi naturali contengono già di per se elementi nutrienti e protettivi.

Grazie all'attenzione ed alla cura che questa piccola azienda pone nella sua attività, ha ottenuto numerose certificazioni, tra cui la certificazione Vivere Vegan, la registrazione presso la Vegan Society e la certificazione Co.Co.Nat., che ha creato il primo standard italiano nel settore della cosmesi certificata.
L'azienda è assolutamente contraria alla sperimentazione sugli animali, non effettua ne commissiona test sugli animali, aderisce agli standard internazionali LAV ed ha ottenuto la conformità al disciplinare della LEAL - lega anti vivisezione onlus.
La gamma di prodotti a disposizione è davvero vasta, soprattutto considerando che si tratta di una piccola azienda. Oltre ai cosmetici infatti l'azienda produce anche alimenti, come ad esempio l'olio, e borse e accessori in Canapa.

Prima di scrivere questa recensione ho visitato anche la sezione e-shop del loro sito, dalla quale è possibile acquistare direttamente i loro prodotti.
Ho notato che durante l'invio di un eventuale ordine, viene richiesto se si desidera riceverlo completo di imballaggio esterno, oppure senza con uno sconto di 10 centesimi.
A prescindere dallo sconto, trovo molto eco sostenibile questa possibilità, soprattutto tenendo in considerazione che la maggior parte di noi butta l'imballaggio subito dopo l'acquisto.
Un'altro aspetto positivo del loro sito consiste nel fatto che per ognuno dei loro prodotti sono disponibili una serie di schede tecniche informative, contenenti moltissime informazioni a proposito del prodotto stesso.


Passiamo quindi a questo punto ai singoli prodotti che sono già riuscita a provare. Premetto che mi è piaciuto davvero tanto il fatto che mi abbiano inviato una buona quantità di prodotti da provare, in modo da permettermi di farmi un'idea piuttosto approfondita di tantissimi prodotti.
L'unica pecca che posso trovare è che per alcuni prodotti, come ad esempio gli shampoo, la quantità contenuta nelle bustine è appena sufficiente ad un lavaggio, considerando che io ho i capelli lunghi.
Al contrario ad esempio la crema idratante contenuta in un campioncino basta anche per 4 applicazioni, quindi consente di provare meglio il prodotto.
Credo sia giusto sottolineare che comunque già con una prova possiamo capire se il prodotto potrebbe essere adatto a noi, ed eventualmente provare ad acquistarlo.
Dato che mi sono già dilungata parecchio nell'introduzione, non sto a riportarvi le descrizioni esatte che sono riportate sul sito, vi rimando per tutti i dettagli direttamente a http://www.verdesativa.com/prodotti.asp dove potete trovare anche tutte le schede tecniche di cui parlavo sopra, e i prezzi dei prodotti.
Pronti, via!

1) CREMA BIOATTIVA IDRATANTE
Premetto che questa crema mi è piaciuta molto. Sicuramente ha un ottimo potere idratante, ha una consistenza piuttosto pastosa e ricca ma è facilissima da stendere e si assorbe velocemente. Dato che ho la pelle mista, non mi sono fidata ad applicarla come crema giorno, quindi come base trucco. La sto utilizzando come crema da notte e devo dire che è molto idratante, mi lascia la pelle morbida e liscia e anche la profumazione non è sgradevole.. ricorda un po' un mix di erbe e fiori di campo.

Dopo solo qualche giorno di utilizzo la mia pelle, che solitamente è molto screpolata in alcune zone del viso, è sensibilmente migliorata. Sono davvero soddisfatta e vi consiglio di provarla.

2) SHAMPOO DELICATO CON CANAPA E PROTEINE DEL GRANO

Anche questo prodotto devo dire che mi è piaciuto. E' molto concentrato quindi ne basta poco e come specificato sul sito deve essere diluito prima dell'applicazione sui capelli.

Fa pochissima schiuma quindi li per li non ero molto convinta del suo potere sgrassante, soprattutto considerando che i miei capelli sono molto grassi alla radice e secchi sulle punte.
Il risultato è stato positivo, i miei capelli erano molto morbidi e davvero luminosissimi. Tuttavia, come del resto mi succede con gli altri shampoo, il giorno successivo sono stata costretta a rilavare i capelli. Sono all'eterna ricerca di uno shampoo che mi liberi dalla tortura dei lavaggi quotidiani, quindi se conoscete un ottimo shampoo che possa risolvere questo problema, per favore consigliate!

3) LATTE DETERGENTE VISO ALLA CANAPA E UVA ROSSA
Il terzo prodotto che ho potuto provare per diversi giorni è questo latte detergente a base di canapa e uva rossa. Si tratta di un prodotto per la detersione del viso delicato, privo di tensioattivi, che è possibile utilizzare sia come detergente da risciacquare che su un batuffolo di cotone.
Personalmente sono un po perplessa in merito a questo suo doppio utilizzo, e infatti il prodotto utilizzato senza risciacquo non mi ha entusiasmata.
Sinceramente il suo lavoro lo fa, rimuove il trucco, anche il mascara e gli ombretti scuri, tuttavia mi
rimane questa sensazione di pelle non perfettamente asciutta e pulita, quasi unticcia.
Utilizzato come lavaggio invece questo prodotto mi è piaciuto davvero moltissimo. Mi lascia la pelle davvero pulitissima, ho provato a passare sul viso un batuffolo di cotone imbevuto del mio detergente abituale ed era bianchissimo! La mia pelle rimane anche bella idratata, non fa quel fastidioso effetto di pelle 'che tira'.
Sicuramente come lavaggio è consigliato!

Bene ragazze, purtroppo per il momento non ho avuto modo di provare abbastanza a lungo altri prodotti da potervi già fare una recensione. Sicuramente sono soddisfatta dei prodotti che ho già provato. Appena riuscirò a provarne altri ci sarà una seconda recensione.. Stay tuned, e buon sabato sera a tutti! Nel frattempo se vi va passate anche sulla pagina Facebook di Verdsativa https://www.facebook.com/verdesativaSrl
Baci
A.

2 commenti:

  1. Trovo che questi prodotti siano davvero interessanti e assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  2. Si sono davvero diversi dal solito e mi ha fatto proprio piacere avere la possibilità di provarli!

    RispondiElimina